Dicci la tua sul GreenComp per i giovani!

Carlotta Subrizi
Carlotta Subrizi • 27 March 2025
in group Italia

In che modo il GreenComp è attualmente integrato nei contesti dell’educazione formale e non formale? Quali sfide e necessità emergono in relazione all’implementazione del GreenComp nel lavoro con i giovani?

CHI STIAMO CERCANDO?

Insegnanti e formatori interessati a partecipare ad una breve intervista online (30 min circa) che ha l’obiettivo di indagare il GreenComp come strumento educativo nel settore del lavoro con i giovani, considerando il suo valore educativo attuale e potenziale.

COME PARTECIPARE?

Riserva uno slot al seguente link: https://calendar.app.google/hvtjMnjQh1fxQEhP9

oppure

Scrivi a: carlotta.subrizi@replaynet.eu 

CONTESTO:

Il progetto “SUSTAIN-ABILITY Shaping Green COMP for the youth field” (Erasmus+ KA2 Partenariati di Cooperazione nel settore Gioventù) ha l’obiettivo di accrescere la capacità dello youth work europeo di sostenere l'attuazione dell'Agenda 2030 utilizzando il GreenComp: European sustainability competence Framework”.

REPLAY NETWORK aps è coinvolta nel progetto SUSTAIN-ABILITY insieme ad altre cinque organizzazioni provenienti da Germania, Spagna, Croazia e Romania.

Obiettivi principali del progetto:

  • Esaminare e valutare la rilevanza di GreenComp nel lavoro con i giovani a livello europeo
  • Sviluppare e testare materiali educativi che promuovano le competenze green nello youth work
  • Promuovere e stimolare l'uso di materiali educativi che promuovano le competenze green in tutta Europa

La prima fase del progetto riguarda una ricerca a livello europeo e nazionale che analizza e valuta il GreenComp come strumento educativo nel settore del lavoro con i giovani, considerando il suo valore educativo attuale e potenziale. La ricerca è condotta attraverso ricerche documentali, interviste e focus group che coinvolgono formatori, operatori giovanili, insegnanti e giovani.

Il risultato della ricerca sarà un report e delle raccomandazioni su come integrare il GreenComp nelle attività di educazione con i giovani, che verranno utilizzati nella seconda fase del progetto che prevede la creazione di un Training Curriculum per youth workers che sarà poi testato a livello nazionale e internazionale dai partner del progetto.

Be the first one to comment


Please log in or sign up to comment.