Education and Peace. Starting from the Ecological Prospective

Patrizia Bitetti
Patrizia Bitetti

Alla sua comparsa sulla Terra l'essere umano è inserito all'interno di un sistema completamente costituito di natura, diventandone parte essenziale e principale interlocutore all'interno di un dialogo ambivalente, soggetto a continua evoluzione, scandito dai grandi mutamenti della storia. È proprio all'interno di questo “discorso sull'ambiente” avente preso i tratti dell'ecologia che, nei tempi più recenti, si è sviluppato l'idea della necessità di un'educazione finalizzata a costruire una società in grado di conoscere l' ambiente biofisico ei suoi problemi, consapevole di come aiutare a risolvere questi problemi motivata a lavorare per risolverlo e alla soluzione dei problemi.

Ai bambini, oggi più che mai, non può bastare il semplice accumulo di informazioni disgiunte: essi necessitano dell'opportunità di connessioni ed alleanze per costruire le proprie interpretazioni globali del mondo, in una prospettiva definita “di nuovo umanesimo” attraverso cui la scuola può  “insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza – l'universo, il pianeta, la natura, la vita, l'umanità, la società, il corpo, la mente, la storia – volta cioè a superare la  frammentazione delle discipline e a integrarle in nuovi quadri d'insieme […]; La conquista  che i grandi problemi dell'attuale condizione umana […]  possano essere affrontati attraverso una stretta collaborazione non solo fra le nazioni, ma anche fra le discipline e fra le culture (Indicazioni Nazionali).

Associare l'individuo a un processo attivo di soluzione di problemi contesto-specifici è ciò che permette di animare l'iniziativa, la responsabilità migliore e l'impegno a costruire un avvenire secondo la prospettiva ecologica. Per questa sua connotazione, l'educazione ambientale può contribuire a un rinnovamento educativo di più ampio respiro, aprendo la possibilità a uno spostamento pedagogico che combini le materie scolastiche in un approccio olistico che si radica fermamente nell'apprendimento immaginativo e avventuroso che sboccia fuori.

La pedagogia della natura costruisce nell'invisibile contest di nascita e di crescita, accogliendo in sé contaminazioni planetarie per rilanciarle ai bambini. E' educazione alla Pace, alla Libertà e alla Consapevolezza e solo nel momento in cui l'educazione abbraccia realmente la natura che si può incominciare a immaginare un altro futuro possibile.

Be the first one to comment


Please log in or sign up to comment.